Nel ringraziare gli elettori che hanno votato il nostro partito abbiamo invitato, in un manifesto, i corsichesi a segnalarci eventuali problemi che avessero riscontrato in città. Così e stato!

 

QUALE ASSISTENZA PER GLI ANZIANI RICOVERATI ALLA RESIDENZA“IL NAVIGLIO”?

 

Nei giorni scorsi ci sono state segnalate lamentele inerenti sia alla struttura che alla gestione della residenza per anziani non autosufficienti “Il Naviglio”.

 

In seguito abbiamo saputo che la residenza in questione è stata oggetto, nella notte di venerdì 29 aprile, di un’ispezione da parte dei NAS e della ASL che ha rilevato una serie di violazioni sia dal punto di vista strutturale che igienico-sanitario, nonché la mancanza di presidi sanitari e di strutture antincendio efficienti.

 

Inoltre, da parte degli assistiti viene lamentato che il numero e la professionalità del personale non sono adeguati alle necessità e agli standard previsti per strutture di questo tipo.

 

La convenzione tra comune e società concessionaria prevede, a titolo indicativo, 83 unità. Anche tenendo conto dei turni ci sembra che i due lavoratori presenti venerdì notte e, a quanto ci è stato riferito, non proprio indaffarati nella loro principale occupazione, non siano sufficienti a garantire adeguata assistenza a 90 anziani non autosufficienti.

 

Per quanto riguarda noi di Rifondazione abbiamo già impegnato i nostri Consiglieri regionali affinché acquisiscano tutta la documentazione relativa alla vicenda:

 

 

Se le cose che ci sono state riferite, e di cui tutta la città parla, verranno confermate dalla documentazione che i nostri Consiglieri acquisiranno è certo che la Regione Lombardia e la Dirigenza della ASL non potranno non essere chiamati a rispondere di un sistema che dà simili frutti.

 

Chi sparla di privatizzazione dei servizi, magnifica la libera concorrenza, l’intervento delle cooperative nella gestione dei servizi sociosanitari, forse dovrebbe trarre insegnamento da quanto è accaduto nella nostra città.

 

Al Sindaco di Corsico chiediamo di intervenire immediatamente al fine di assicurare che ai cittadini ricoverati presso la Residenza “Il Naviglio” venga garantita quell’assistenza cui hanno diritto dopo una vita di lavoro e verificare che le società concessionarie dell’area e della gestione della Residenza sociosanitaria per anziani rispettino gli obblighi derivanti dalla concessione ricevuta.

 

Crediamo che la civiltà di un paese si veda anche da come vengono trattate le persone anziane, per questo pensiamo che tutti debbano prestare attenzione a questa vicenda.

 

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - Corsico

10 maggio 2005

Via Vittorio Emanuele 10, 20090 Corsico – Tel./Fax 02 45100444

E-mail: prc.corsico@libero.it - Sito Internet: web.tiscali.it/prc_corsichese



Home Page PRC Corsico